domenica 10 luglio 2016

Texture: Magne Furuholmen e la Regina Sonja di Norvegia espongono insieme


Sul sito della rivista di SAS la compagnia aerea di bandiera scandinava il 6 luglio è stato pubblicato l'articolo Meet Queen Sonja of Norway.

La regina Sonja attraverso la sua fondazione (la Queen Sonja Print Award) sostiene i giovani artisti e, lei stessa è diventata artista di tutto rispetto. Prossimamente darà il via, insieme a Magne, ad una mostra itinerante, chiamata "Texture",  che potrà essere visitata secondo il seguente programma:

26 agosto - 3 settembre 2016: Grieghallen, Bergen
23 settembre- 23 ottobre 2016: Galleri Ismene, Trondheim
27 settembre - 23 ottobre 2016: Paul Stolper Gallery, London
5 novembre - 4 dicembre 2016: Ålesund Kunstforening
9 marzo - 2 aprile 2017: Bodø Kunstforening
22 aprile - 14 maggio 2017: Gulden Kunstverk, Steinberg


Foto: Tom A Kolsstad - scandinaviantraveler.com
Magne e la regina Sonja sono amici di lunga data.
"La regina ed io ci siamo incontrati circa trent'anni fa ad una delle mie mostre", dice Magne. "Ho trovato la sua curiosità di ispirazione, Ha una delicatezza di modi che raramente vedo nel prossimo, con una mente elastica e curiosa. E' stata la sua curiosità che ha gettato le basi per la nostra collaborazione artistica", aggiunge.
Malgrado si conoscano da così tanto tempo e malgrado il coinvolgimento di Magne con la Queen Sonja Print Award, la loro collaborazione ha avuto inizio solamente lo scorso anno, dopo che entrambi parteciparono ad un convegno a New York.
Texture, il titolo della mostra si riferisce alle rispettive fonti di ispirazione dei due artisti: il lavoro con testi e linguaggio di Magne ed il fascino che la Regina ha per la natura. Il titolo somma quindi Text (testo) + Nature (natura) diventando Texture (consistenza)

La regina e Magne sono 18 mesi che lavorano insieme ed insieme hanno prodotto circa 200 opere.