lunedì 22 febbraio 2010

Biografia Morten Harket

Morten Harket è nato il 14 settembre del 1959 a Kongsberg, Norvegia.
Ha tre fratelli (Gunvald, Håkon, Kjetil) ed una sorella (Ingunn). Morten è cresciuto insieme a loro ed i suoi genitori Reidar e Henny ad Asker, non lontano da Oslo.
L'11 febbraio del 1989 Morten sposa l'attrice e modella Camilla Malmqvist (dalla quale si separerà nel 1998) dalla quale ha avuto due figli Jakob Oscar Martinus (14.05.1989) e Jonathan Henning Adler (30.12.1990) ed una figlia Anne Katharina Tomine (14.04.1993).
Nel febbraio del 2003 Morten diventa nuovamente padre di una bambina: Henny nata dall'amore con Anne Mette Undlien dalla quale si separerà non molto più tardi.
Morten incontrerà Inez Andresson, che diventa la sua assistente nonché compagna e la coppia il 16 settembre 2008 avrà una bambina: Karmen Poppy.
Per quanto riguarda i gusti musicali basti sapere che i suoi idoli da ragazzino erano Jimi Hendrix, Deep Purple, Uriah Heep e, pur avendo una formazione musicale classica avendo studiato piano all'età di quattro anni ha sempre preferito suonare ad orecchio.
Morten ha una estensione vocale molto alta, di cinque ottave a detta degli esperti. Con la sua straordinaria voce si è guadagnato il record della nota più alta mai tenuta in un singolo di successo per il brano degli a-ha Summer Moved (2000) on dove tiene una nota alta per ben 20,2 secondi. Morten ogni volta che esegue questo pezzo dal vivo manda letteralmente in visibilio gli spettatori.
Morten è molto attento ai problemi dell'ecologia (particolare interesse per le fonti di energia alternative) ed ai problemi umanitari e non lesina mai di prestarsi in prima persona per portare aiuti e rendersi utile come può (da ricordare il suo impegno per la l'indipendenza di Timor Est negli anni novanta e quello per la raccolta fondi per i rifugiati del Kenya nel 2008).

1993
9 novembre: esce il primo album da solista cantato in Norvegese: Poetenes Evangelium

1995
7 agosto: Esce il primo singolo in inglese da solista A Kind Of Christmas Card
4 settembre: esce il primo album solista in inglese Wild Seed

1996
19 febbraio: esce il singolo Spanish Steps (estratto da Wild Seed)
27 maggio: esce il singolo Heaven's Not Not For Saints con testo di Håvard Rem ed Ole Sverre Olsen, prodotto da Steve Lovell
25 novembre: esce Vogts Villa, secondo album solista in norvegese

1999
Morten incide il singolo Jungle Of Beliefs facente parte della colonna sonora Cultures Spans The World

2007
19 novembre: esce il singolo Movies, il primo dall'imminente album Letter From Egypt

2008
4 aprile: esce il singolo Darkspace
19 maggio: esce il secondo album solista in inglese Letter From Egypt
6 giugno: esce il singolo We'll Never Speak Again (scritto da Magne per la colonna sonora Hotel Oslo e reinterpretato da Morten)

2011
Fine ottobre: vengono annunciate  diverse date del tour solista 2012 che accompagnerà il nuovo album previsto per lo stesso anno

2012
Esce l'album solista Out Of My Hands accompagnato da un tour mondiale
06 novembre: gli a-ha sono nominati cavalieri dell'ordine di Sant'Olav

2013
19 maggio: Morten si esibisce sul palco dei Billboard Music Awards 2013 di Las Vegas per esibirsi con Pitbull e Christina Aguilera sul brano Feel This Moment

2014
In primavera esce l'album Brother seguito da un tour che impegna Morten fino all'autunno


Link Utili